Realizzazione impianto di riscaldamento a pavimento e installazione caldaia ad incasso esterna
.
Riqualificazione villa in Carugate, sostituzione della vecchia caldaia con Pompa di calore idronica sfruttando ecobonus del 65%
.
Trasformazione di un vecchio magazzino nel centro di Carugate in Loft residenziale.
Realizzazione impianto di riscaldamento a pavimento radiante.
.
Sostituzione di nr. 25 caldaie Vaillant compreso la realizzazione di nuovi impianti gas metano in rame press-fitting, presso edificio residenziale sito in Treviglio.
Riqualificazione energetica con Superbonus 110%
.
Fornitura e posa caldaia di dimensioni enormi con ben 1.000.000 di kW.
Installazione effettuata presso sito di produzione Biogas nella provincia di Piacenza.
.
SERVIZI RISCALDAMENTO: IMPIANTO TRADIZIONALE ad ALTA TEMPERATURA a RADIATORI o CALORIFERI.
Si distinguono in due tipologie impiantistiche differenti:
1) MONOTUBO: composto da un anello unico che serve tutto l’impianto, un tubo esce dalla caldaia (andata), entrando e uscendo dai radiatori collegati tra loro appunto con un solo tubo per tornare poi in caldaia (ritorno), impianto privo di collettore. Questo tipo d’impianto viene utilizzato soprattutto per la semplicità di posa, e il fattore economico, infatti utilizza quasi la metà del tubo di un impianto con collettore, una sola valvola installata nella parte bassa del calorifero gestisce il flusso dell’acqua in ingresso e in uscita.
2) COLLETTORE MODUL: è l’impianto più diffuso, dalla caldaia partono due tubi (andata e ritorno) che vanno ad alimentare un collettore (modul) dal collettore partono tanti tubi quanti sono i caloriferi da servire, ad ogni calorifero vengono montati una valvola nella parte alta e un detentore nella parte bassa, in questo modo ogni calorifero è alimentato indipendentemente dagli altri.
Impianti tradizionali con termosifoni
Il calorifero (comunemente detto anche termosifone o radiatore) è un componente radiante dell’impianto di riscaldamento diffuso in locali ad uso civile. Il calorifero è solitamente composto da elementi, ovvero moduli affiancati in serie fino a raggiungere la superficie radiante che valutiamo sia necessaria per ciascun ambiente della vostra casa.
Riscaldamento a pavimento radiante
Siamo specializzati in installazioni di pannelli radianti a pavimento, sistemi di riscaldamento che utilizzano il calore proveniente da tubazioni collocate sotto le superfici dell’ambiente da riscaldare. Trattandosi di sistemi a bassa temperatura, garantiscono minori costi di esercizio a fronte i un maggior comfort abitativo.
Il principio si basa sulla circolazione di acqua calda a bassa temperatura (in genere tra i 30 e i 40°C) in un circuito chiuso, che si sviluppa coprendo una superficie radiante molto elevata.
Le disposizioni possibili delle tubazioni sono tre:
* a spirale (o chiocciola), dove i tubi di mandata viaggiano paralleli a quelli di ritorno
* a serpentina, dove i tubi vengono posati a zig-zag
* a griglia, con tubi paralleli compresi tra due grossi collettori
Nel settore residenziale sono usati solo i primi due sistemi, mentre il terzo (ormai in disuso) è applicabile per riscaldare grosse aree , come ad esempio capannoni.
Riscaldamento a soffitto radiante
Il sistema radiante a soffitto consiste in un controsoffitto radiante in metallo o cartongesso: tubazioni e diffusori termici nascosti nella parte superiore permettono di controllare la temperatura superficiale del controsoffitto, rendendolo un sistema di riscaldamento radiante.
I sistemi radianti mantengono un benessere omogeneo all’interno del locale minimizzando le differenze di temperatura sia in senso verticale che orizzontale. Inoltre, a differenza dei sistemi tradizionali, andando ad agire sulla temperatura delle pareti, è possibile ottenere la stessa sensazione di benessere utilizzando temperature dell’aria interna più basse. Questo impianto permette il massimo sfruttamento dello spazio e una grande libertà progettuale e architettonica nell’interpretare l’ambiente
Installazione e sostituzione caldaie a condensazione
La caldaia a condensazione, a differenza di quelle tradizionali, può recuperare una gran parte del calore latente contenuto nei fumi espulsi attraverso il camino, di modo da ottenere un rendimento termodinamico superiore al 100%. Con questi generatori ad alta efficienza è quindi possibile ottenere un risparmio in bolletta senza rivoluzionare l’impianto termico. Questo tipo di generatore di calore viene utilizzato per riscaldamento e per acqua calda sanitaria.
Installazione pompe di calore
La pompa di calore è una macchina in grado di trasferire calore da un ambiente a temperatura più bassa ad un altro a temperatura più elevata. Essa opera con lo stesso principio del frigorifero: è costituita da un circuito chiuso, percorso da uno speciale fluido (frigorigeno) che, a seconda delle condizioni di temperatura e di pressione in cui si trova, assume lo stato liquido o di vapore. La tecnologia che utilizza la pompa di calore prevede il solo consumo di energia elettrica e si basa su una fonte di calore esterna di tipo ambientale: l’aria, l’acqua o il suolo (geotermia). Una pompa di calore può produrre energia termica per il riscaldamento degli edifici o per la produzione di acqua calda per uso sanitario.
Centrali termiche per condomini
La nostra esperienza nel campo dei condomini ci ha portato ad individuare brevi tempi di ammortamento nelle riqualificazioni di impianti termici centralizzati, in particolare in abbinamento con sistemi di contabilizzazione e ripartizione del calore.
Questa importante deduzione deriva dal costante monitoraggio che effettuiamo nel servizio post-vendita.